Lezioni di pianoforte a Lugano

Vorresti intraprendere un corso di pianoforte a Lugano ma non sai a chi rivolgerti? L’associazione musicale “MozArt Project” può aiutarti e condurti lungo un nuovo cammino artistico di alto livello.

Grazie al corso di pianoforte proposto, oltre ad acquisire le competenze necessarie e di base per suonare uno strumento, l’allievo sin da subito verrà inserito in una rete di attività musicali ed artistiche stimolanti (come ad esempio campus, concorsi e concerti).

Le attività appena citate hanno lo scopo di stimolare la motivazione dell’allievo affinchè lo studente raggiunga dei risultati sin da subito. Gli obiettivi verranno adattati al singolo caso così che l’allievo, soprattutto se in tenera età, possa sentirsi sempre all’altezza del compito richiesto, ma non solo, anche soddisfatto e orgoglioso dei risultati che passo dopo passo raggiungerà.ù

Quindi cosa aspetti? Per iniziare a suonare il pianoforte compila il modulo qui sotto e prenota una lezione di prova gratuita. 

Modalità delle lezioni di pianoforte

Quante lezioni di pianoforte a settimana:

Generalmente viene effettuata una lezione di pianoforte settimanale, tuttavia in alcuni casi ciò può risultare riduttivo. Per i più piccoli spesso possono essere utili due appuntamenti a settimana così da garantire la massima concentrazione dello studente e continuità del percorso didattico.

Durata delle lezioni di pianoforte:

La durata della singola lezione di pianoforte può variare in base alle esigenze dell’allievo e viene concordata con la famiglia.

Luogo e orario delle lezioni di pianoforte:

Le lezioni di pianoforte possono avvenire a Lugano presso una delle sedi dell’associazione, presso il domicilio dell’allievo, il domicilio del maestro o online. L’orario e il giorno della lezione vengono concordati in base alle esigenze della famiglia e alla disponibilità oraria del docente.

Qual’è il metodo didattico utilizzato?

Quale sarà il percorso didattico sul quale si baseranno le lezioni di pianoforte? Come tenere alta la motivazione degli allievi e stimolare giornalmente il loro interesse nei confronti del pianoforte? 

Per saperne di più leggete alcuni degli articoli pubblicati qui sotto oppure navigate sul sito nicolodemaria.com.

La didattica pianistica di Ludwig Deppe

In questo articolo vorrei affrontare per grandi linee uno dei metodi didattici pianistici (illustrato con molta chiarezza dalla Dott. Chiara Macrì nel suo libro “La nascita della moderna didattica pianistica”) che per primi hanno affrontato…

Gyorgy Sandor. 8 Sintetiche istruzioni per la caduta libera al pianoforte

Il celebre pianista e didatta ungherese Gyorgy Sandor ha dedicato, nel suo libro “Come si suona il pianoforte”, un intero capitolo alla caduta libera al pianoforte, passando in rassegna i principali aspetti che la compongono: dalla forza…
, , ,

7 Pratici consigli per affrontare la memoria musicale e l’ansia di suonare in pubblico

Indice di navigazione Introduzione La lettura di un nuovo brano Sentirsi comodi anche nei passaggi tecnici difficili Rimanere sempre rilassati La memorizzazione efficace di un brano La ripetizione Ascoltare il proprio…
,

Ansia pre-esame? La memoria ti spaventa? Cosa fare prima di suonare in pubblico.

Scrivo di getto queste poche righe poiché sempre più spesso capita di incontrare studenti di conservatorio terrorizzati dall'idea di dover sostenere un esame. L'ansia da palcoscenico, l'ansia di suonare in pubblico o davanti ad una…
,

I trilli al pianoforte. Due metodi pratici per eseguirli

In questo articolo non mi dilungherò a lungo e cercherò di parlarvi brevemente e concretamente di due metodi semplici e pratici per studiare ed eseguire correttamente i trilli al pianoforte. Come per l'esecuzione delle ottave, anche nei…
come studiare le ottave al pianoforte
,

Come suonare le ottave al pianoforte?

In questo articolo vedremo come suonare le ottave al pianoforte. Cercheremo di comprendere vari aspetti dell'esecuzione delle ottave. Per molti quella delle ottave è una tecnica che incute timore, per altri invece è quasi un divertimento. In…
neuhaus didattica al pianoforte
,

7 Consigli pratici sul "bel suono" al pianoforte. H. Neuhaus

Cari lettori, molto spesso si parla di come suonare il pianoforte o di come risolvere determinati passaggi tecnici; "meno spesso" si parla del suono con cui questi passaggi vanno eseguiti. Il suono è il risultato finale, è ciò che arriva…
, ,

Come usare il pedale destro del pianoforte?

Come usare il pedale destro del pianoforte? Alcuni pianisti non si pongono nemmeno questa domanda poichè sono dotati di quell'innata sensibilità uditiva che gli garantisce un risultato sonoro sempre piacevole senza alcuno sforzo. Non è…
,

Il decalogo dei salti. Come eseguire i "salti" al pianoforte?

Come eseguire i salti al pianoforte? Purtroppo in molti ne hanno parlato ma forse nessuno ha veramente trovato il segreto per eseguirli. Un segreto non esiste, tuttavia c'è una strada che si può percorrere. Se anche voi volete sviluppare…
,

Il segreto per suonare le scale veloci al pianoforte. Nino Gardi

Chi ben comincia... è a metà dell'opera recita l'antico proverbio e il celebre didatta Nino Gardi ha deciso di intitolare con queste parole un paragrafo del suo libro "Il bianco e il nero" che consiglio vivamente di leggere.  Ritengo…
tempo didattica pianoforte
, ,

Studiare al pianoforte. La trappola per chi lo fa troppo lentamente

Tranquilli! Non è come pensate! Il titolo può spaventare ma lo scopo di questo articolo è quello di offrirvi un valore aggiunto su come studiare al pianoforte. Studiare al pianoforte lentamente è sempre stato utile e sempre lo sarà. In…
,

Come studiare al pianoforte i passaggi difficili? Casella, Chang, Gardi

In questo articolerò vi parlerò di una tecnica specifica che vi aiuterà senza alcun dubbio a studiare al pianoforte i passaggi più difficili. Come detto già in altri articoli, lo studio deve essere sempre molto mirato. Non hanno importanza…
,

Come studiare al pianoforte i passaggi difficili con le "cadute"

Nell'articolo  La “caduta libera” sui tasti. Serve? Non serve? Se si, a cosa? ho consigliato di studiare al pianoforte i passaggi difficili con le cadute. Ho detto di studiare con le cadute anche quei passaggi tecnici che poi in esecuzione…
come studiare le ottave al pianoforte
, ,

La "caduta libera" al pianoforte. Serve? Non serve? Se si, a cosa?

Della caduta libera al pianoforte abbiamo sentito parlare molte volte. E' un argomento che è stato discusso e ridiscusso. Ma è veramente chiaro a cosa serve, come e quando si utilizza?  Dico questo perchè sono molte le opinioni in…
,

Sapevate che...? Cosa accade oltre la velocità di 152 al quarto? SOS errore in pubblico!

Nell'articolo E se sbaglio nota? Cosa percepisce il pubblico? si è parlato di ciò che l'orecchio di un ascoltatore in sala riesce a percepire. Si è detto che non serve preoccuparsi eccessivamente di un nota falsa o di una sporcatura inserite…

5 cose da fare e/o non fare sul palco. Come comportarsi in pubblico?

Cosa fare e cosa non fare sul palco? O meglio, come comportarsi in pubblico dal momento in cui tutti gli spettatori avranno gli occhi fissati sul solista da quando esce a quando rientra nelle quinte. Forse molti non si curano del linguaggio…

E se sbaglio nota? Cosa dirà di me il pubblico?

E se sbaglio nota? Cosa dirà di me il pubblico? Cosa penseranno tutte quelle persone che non hanno mai studiato musica e che sono soltanto amatori? Beh non è sempre così, a volte si ha la fortuna di essere ascoltati anche da musicisti…
,

Sapevi che puoi memorizzare "compitando"? La memorizzazione in musica

In questo articolo vorrei brevemente parlarvi di una semplice tecnica di memorizzazione. Forse alcuni di voi già la utilizzano durante il lavoro mnemonico, altri invece leggendo queste poche righe ne comprenderanno l'utilità nascosta. Come…