Contattami per:

  • dubbi sulla tecnica pianistica

  • insicurezza sulla memorizzazione musicale

  • paura di suonare in pubblico

  • aspetti che vorresti venissero approfonditi

Contatti:

Telefono: +41 77 452 41 69

Email: info@nicolodemaria.com

Compila il modulo qui sotto e riceverai in poco tempo una email di risposta.

La didattica pianistica di Ludwig Deppe

In questo articolo vorrei affrontare per grandi linee uno dei metodi didattici pianistici (illustrato con molta chiarezza dalla Dott. Chiara Macrì nel suo libro “La nascita della moderna didattica pianistica”) che per primi hanno affrontato…

Gyorgy Sandor. 8 Sintetiche istruzioni per la caduta libera al pianoforte

Il celebre pianista e didatta ungherese Gyorgy Sandor ha dedicato, nel suo libro “Come si suona il pianoforte”, un intero capitolo alla caduta libera al pianoforte, passando in rassegna i principali aspetti che la compongono: dalla forza…
, , ,

7 Pratici consigli per affrontare la memoria musicale e l’ansia di suonare in pubblico

Indice di navigazione Introduzione La lettura di un nuovo brano Sentirsi comodi anche nei passaggi tecnici difficili Rimanere sempre rilassati La memorizzazione efficace di un brano La ripetizione Ascoltare il proprio…
,

Ansia pre-esame? La memoria ti spaventa? Cosa fare prima di suonare in pubblico.

Scrivo di getto queste poche righe poiché sempre più spesso capita di incontrare studenti di conservatorio terrorizzati dall'idea di dover sostenere un esame. L'ansia da palcoscenico, l'ansia di suonare in pubblico o davanti ad una…
,

I trilli al pianoforte. Due metodi pratici per eseguirli

In questo articolo non mi dilungherò a lungo e cercherò di parlarvi brevemente e concretamente di due metodi semplici e pratici per studiare ed eseguire correttamente i trilli al pianoforte. Come per l'esecuzione delle ottave, anche nei…
come studiare le ottave al pianoforte
,

Come suonare le ottave al pianoforte?

In questo articolo vedremo come suonare le ottave al pianoforte. Cercheremo di comprendere vari aspetti dell'esecuzione delle ottave. Per molti quella delle ottave è una tecnica che incute timore, per altri invece è quasi un divertimento. In…
neuhaus didattica al pianoforte
,

7 Consigli pratici sul "bel suono" al pianoforte. H. Neuhaus

Cari lettori, molto spesso si parla di come suonare il pianoforte o di come risolvere determinati passaggi tecnici; "meno spesso" si parla del suono con cui questi passaggi vanno eseguiti. Il suono è il risultato finale, è ciò che arriva…
, ,

Come usare il pedale destro del pianoforte?

Come usare il pedale destro del pianoforte? Alcuni pianisti non si pongono nemmeno questa domanda poichè sono dotati di quell'innata sensibilità uditiva che gli garantisce un risultato sonoro sempre piacevole senza alcuno sforzo. Non è…
,

Il decalogo dei salti. Come eseguire i "salti" al pianoforte?

Come eseguire i salti al pianoforte? Purtroppo in molti ne hanno parlato ma forse nessuno ha veramente trovato il segreto per eseguirli. Un segreto non esiste, tuttavia c'è una strada che si può percorrere. Se anche voi volete sviluppare…
,

Il segreto per suonare le scale veloci al pianoforte. Nino Gardi

Chi ben comincia... è a metà dell'opera recita l'antico proverbio e il celebre didatta Nino Gardi ha deciso di intitolare con queste parole un paragrafo del suo libro "Il bianco e il nero" che consiglio vivamente di leggere.  Ritengo…
tempo didattica pianoforte
, ,

Studiare al pianoforte. La trappola per chi lo fa troppo lentamente

Tranquilli! Non è come pensate! Il titolo può spaventare ma lo scopo di questo articolo è quello di offrirvi un valore aggiunto su come studiare al pianoforte. Studiare al pianoforte lentamente è sempre stato utile e sempre lo sarà. In…
,

Come studiare al pianoforte i passaggi difficili? Casella, Chang, Gardi

In questo articolerò vi parlerò di una tecnica specifica che vi aiuterà senza alcun dubbio a studiare al pianoforte i passaggi più difficili. Come detto già in altri articoli, lo studio deve essere sempre molto mirato. Non hanno importanza…
,

Come studiare al pianoforte i passaggi difficili con le "cadute"

Nell'articolo  La “caduta libera” sui tasti. Serve? Non serve? Se si, a cosa? ho consigliato di studiare al pianoforte i passaggi difficili con le cadute. Ho detto di studiare con le cadute anche quei passaggi tecnici che poi in esecuzione…
come studiare le ottave al pianoforte
, ,

La "caduta libera" al pianoforte. Serve? Non serve? Se si, a cosa?

Della caduta libera al pianoforte abbiamo sentito parlare molte volte. E' un argomento che è stato discusso e ridiscusso. Ma è veramente chiaro a cosa serve, come e quando si utilizza?  Dico questo perchè sono molte le opinioni in…
,

Sapevate che...? Cosa accade oltre la velocità di 152 al quarto? SOS errore in pubblico!

Nell'articolo E se sbaglio nota? Cosa percepisce il pubblico? si è parlato di ciò che l'orecchio di un ascoltatore in sala riesce a percepire. Si è detto che non serve preoccuparsi eccessivamente di un nota falsa o di una sporcatura inserite…

5 cose da fare e/o non fare sul palco. Come comportarsi in pubblico?

Cosa fare e cosa non fare sul palco? O meglio, come comportarsi in pubblico dal momento in cui tutti gli spettatori avranno gli occhi fissati sul solista da quando esce a quando rientra nelle quinte. Forse molti non si curano del linguaggio…

E se sbaglio nota? Cosa dirà di me il pubblico?

E se sbaglio nota? Cosa dirà di me il pubblico? Cosa penseranno tutte quelle persone che non hanno mai studiato musica e che sono soltanto amatori? Beh non è sempre così, a volte si ha la fortuna di essere ascoltati anche da musicisti…
,

Sapevi che puoi memorizzare "compitando"? La memorizzazione in musica

In questo articolo vorrei brevemente parlarvi di una semplice tecnica di memorizzazione. Forse alcuni di voi già la utilizzano durante il lavoro mnemonico, altri invece leggendo queste poche righe ne comprenderanno l'utilità nascosta. Come…
, ,

Suonare a memoria. Tipi di memoria musicale e tecniche di memorizzazione

Suonare a memoria è una tradizione ormai consolidata tra i musicisti, tuttavia non sono molte le fonti bibliografiche nelle quali sono affrontate le tecniche di memorizzazione dei pianisti. Durante il secolo scorso, tre pianisti e didatti…
,

Ansia da vuoto di memoria? 5 consigli pratici su come affrontarla

Vi è mai capitato di salire sul palco con la paura di essere vittime di un vuoto di memoria? Senza dubbio, SI! Vi è mai capitato di tremare prima di salire su un palco a causa del fatto che avreste dovuto suonare tutto a memoria e che avreste…
,

7 Consigli pratici su come studiare al pianoforte. Josef Hofmann

Lo studio individuale influenza la gran parte dei nostri risultati. Studiare al pianoforte senza voglia o nel modo scorretto potrebbe portarci ad effetti negativi, a cattive abitudini difficili da correggere. Quindi sapere esattamente qual…

Come fare lezione di pianoforte? Lo schema delle lezioni di Neuhaus?

Come fare lezione di pianoforte? Durante la lettura del capitolo sul suono del libro di Heinrich Neuhaus “L’ Arte del Pianoforte”, mi sono imbattuto in alcune righe che hanno subito attirato la mia attenzione e che penso possano tornare…
,

E’ utile studiare i passaggi regolari con le varianti ritmiche?

E’ molto diffusa tra gli insegnanti l’opinione che possa essere utile studiare un passaggio ritmicamente regolare e uniforme, a valori modificati e con diverse varianti ritmiche. Per esempio, se un passaggio procede per semicrome regolari,…
,

Come stabilire il tempo di attacco di una composizione? Tre consigli pratici

Stabilire il tempo di attacco di una composizione è di primaria importanza. Tuttavia alcuni pianisti, a volte, non danno ad esso la sufficiente attenzione iniziando un’esecuzione con un tempo che poi deve immancabilmente assestarsi. In…

Consigli pratici sul tempo di attesa tra un movimento di sonata ed un altro

La corretta organizzazione del tempo in musica rappresenta lo scheletro di una composizione. O ancora, una composizione senza una logica temporale è come una costruzione senza fondamenta. “Gli errori dell’interprete nell’organizzazione…
,

7 Consigli pratici su esercizi e studi per pianoforte da assegnare agli allievi. Studi per pianoforte

Vorrei condividere con voi alcuni consigli sugli studi per pianoforte e, allora, eccoci ancora una volta a trarre vantaggio dalle lezioni del celebre pianista e didatta polacco Josef Hofmann. Come già detto nel precedente articolo 7…
,

Perché acceleri durante un crescendo e rallenti durante un diminuendo? Variazioni dinamiche al pianoforte

"Nel CRESCENDO il suono incombe, si avvicina, cresce; nel DIMINUENDO il suono si allontana, diminuisce, cala" THAT'S IT! Heinrich Neuhaus è molto chiaro in merito all'effetto che un pianista deve creare quando esegue delle variazioni…
,

Come trasmettere ai nostri allievi il senso naturale del ritmo? Come suonare a tempo?

Cosa vuol dire suonare a tempo? Certamente non si tratta di saper andare a metronomo. Suonare a tempo è qualcosa di strettamente legato all'armonia ritmica. Heinrich Neuhaus, nel suo libro l'"Arte del Pianoforte" ci parla di armonia…
,

Se "rubi" devi restituire? Alcuni accenni sul rubato

In questo articolo parlerò di un aspetto del ritmo che molti avranno già affrontato in maniera approfondita: il rubato. Ma prima è strettamente necessario accennare alla natura del ritmo visto come un organismo vivente. Il ritmo è…
,

Suonare il pianoforte in pubblico. Come emozionare chi ti ascolta?

E’ un argomento che, ahimè, non prevede formule magiche ed è stato discusso e ridiscusso. Forse non esiste una risposta a questa domanda, o forse ce ne possono essere più di una, magari diverse tra loro. Insomma, è veramente un argomento…
,

Come studiare al pianoforte? 3 Consigli pratici sullo studio individuale

Come studiare al pianoforte in modo efficace? Se vi è mai capitato di annoiarvi durante lo studio individuale al pianoforte, è probabile che lo stavate facendo nel modo sbagliato. Soprattutto quando un brano già è montato, già “viene”…

Un altro bravissimo pianista ti fa sentire una m***a? SOS competizione pianistica

Come convivere con la schiacciante competizione pianistica? La concorrenza al pianoforte è altissima! A quanti sarà capitato di rimanere impressionati dalle abilità pianistiche di qualche altro pianista, durante un concerto, un concorso…

Un allievo suona un pezzo in modo del tutto arbitrario? Da dove iniziare?

Come effettuare una onorevole lezione di pianoforte, anche ad allievi poco talentuosi? Quante volte ci è capitato di ascoltare uno dei nostri allievi eseguire un brano senza alcuna logica, in modo del tutto arbitrario? Intendo dire che…

Allievi demotivati? Alcuni consigli utili del saggio Heinrich Neuhaus

Come motivare i nostri allievi di pianoforte? Quante volte ci è capitato di dover fare lezione ad allievi che a casa non studiano? Quante volte ci siamo sforzati di trasmettere la nostra passione ad allievi che in maniera evidente non esprimono…

Alcuni aspetti indispensabili della didattica pianistica. Come fare lezione di pianoforte?

Come effettuare una onorevole lezione di pianoforte? Da dove iniziare? A cosa dare la priorità? Come relazionarci con i nostri allievi? Quanto vale per noi pianisti e studenti alla ricerca della perfezione musicale venire a sapere cosa…
,

Tre ore di studio al giorno sono sufficienti? L’opinione di Chopin, Liszt, Hummel e Neuhaus

Quanto bisogna studiare al giorno al pianoforte? Credo sia una questione che interessi tutti i pianisti. Ci siamo sempre chiesti quanto sia giusto o sufficiente studiare al pianoforte giornalmente. Certamente la risposta può essere soggettiva…
, ,

“La ripetizione è madre dello studio”. Vero o falso? L'opinione di Neuhaus

Ma è vero che quando studiamo al pianoforte dobbiamo ripetere, ripetere e ancora ripetere? Ci siamo mai chiesti se la vecchia verità “la ripetizione è madre dello studio” è reale o no? È vero che la ripetizione al pianoforte ci…
,

Tre esercizi tecnici consigliati da Chopin

Chopin consigliava ai suoi allievi di effettuare alcuni esercizi tecnici al pianoforte. Andiamo a vedere, però, di cosa si tratta. Se sono veramente utili, oppure no. Se possiamo trarne un vantaggio pratico di immediata applicazione. Ammetto…
,

Daniel Baremboim. Che cosa significa essere autentici al pianoforte?

Baremboim vuole regalarci una lezione di vita. Leggere ed interpretare una partitura è un processo estremamente complesso e coinvolgente che non consente il raggiungimento di un obiettivo assoluto. In altre parole, nell’interpretare…
, ,

Rilassamento muscolare? Tre consigli pratici del didatta russo Neuhaus

Il rilassamento muscolare al pianoforte è fondamentale per un'esecuzione distesa e controllata. Mi spiego meglio... Sei rigido! Sei un tronco di legno! Rilassa le spalle e il collo! Quante volte ci siamo sentiti dire con tono diretto queste…
,

Quanto forte è il forte di Chopin? Il parere dei suoi allievi.

Quanto bisogna suonare forte al pianoforte? Qual'era il parere di Chopin? “Chopin non sopportava un suono troppo intenso del pianoforte, lo definiva <<un cane che abbaia>>. Ma secondo Mikuli ciò non significa che oggi…
,

Rispetto della partitura o libertà musicale? Obbligo morale degli interpreti.

Come interpretare un brano al pianoforte? Eseguire un capolavoro musicale richiede un alto livello di responsabilità da parte dell’interprete. Spesso questo, purtroppo, viene trascurato mettendo in risalto aspetti di un’opera che…
, , ,

3 Domande & Risposte sul fraseggio. Josef Hofmann

Come fraseggiare al pianoforte? Cos’è il fraseggio?  Dove nasce e finisce una frase? Come riconoscere un punto culminante? Saper fraseggiare è veramente un’arte. Non c’è nulla di scontato e solo l’esperienza e il buon gusto potranno…
,

Ansia da palcoscenico? La sicurezza come base della libertà

Come possiamo affrontare e gisetire l'ansia da palcoscenico? Quante volte a noi pianisti è capitato di salire sul palco tremando? Immaginandoci che proprio quella performance sarebbe stata un disastro? E’ arrivato il mio momento! Questa…